Messico – 2 Esperti nello sviluppo delle politiche pensionistiche

DETTAGLI RICHIESTA

Ticket Nr: 696
Descrizione dei Requisiti Formazione sullo sviluppo delle politiche e strategie pensionistiche
Dettagli sulle competenze Valutazione dei flussi, processi e meccanismi di trattamento delle dichiarazioni all’interno dell’Autorità dei Servizi di assegnazione dei diritti (ISSSTE – Instituto de Seguridad y Servicios Sociales de los Trabajadores del Estado).
Settore Settore pubblico
Dettagli Progetto Il sistema pensionistico messicano è passato da un sistema a benefici definiti (BD) a un sistema di contributi definiti (CD) dei conti individuali nel 1997 per i lavoratori del settore privato e nel 2007 per i lavoratori del settore pubblico. Entro la fine del 2014, il sistema aveva attivi che sostennero benefici pensionistici pari al 14,1% del PIL, collocando il Messico al centro della OCSE.

Tuttavia, alcuni settori richiedono un miglioramento. I più importanti sono:

• Il processo di transizione dal sistema “vecchio” al “nuovo”;
  • Il livello dei contributi obbligatori (e una bassa densità di contributi risultante dall’informalità);
  • La rete di protezione sociale per la vecchiaia (pensioni sociali);
  • La frammentazione del sistema pensionistico.

Obiettivo generale

Garantire equità e attenzione tempestiva ai pensionati che sono nella situazione in cui le loro sentenze sono in attesa di conformità.

Compiti

I compiti minimi attesi dagli esperti comprendono:

• Presentazione dell’ordine del giorno e della metodologia al team durante una riunione informativa in programma prima della partenza per la missione
  • Analisi dei documenti di base della sotto-direzione pensionistica e in particolare del capo dei servizi di assegnazione (quadro giuridico, processi amministrativi, meccanismi di applicazione, ecc.)
  • Fornire competenze tecniche sia nell’area legale che nell’ambito dell’organizzazione.
  • Tenere riunioni bilaterali con lo staff esecutivo dell’ISSSTE (e, se necessario, lavori in gruppi tematici) ed eventualmente anche con partecipanti esterni.
  • Organizzare un workshop di rendicontazione dei risultati della missione
Lingua Spagnolo parlato e scritto
Data di inizio prevista del progetto 02/10/2017
Esperti/Durata 2 Esperti per 17 giorni lavorativi ciascuno
Ubicazione Progetto Messico

Invia la tua candidatura per questa missione

Privacy
Il/la sottoscritto/a,nel presentare il proprio Curriculum Vitae, acconsente al trattamento dei dati personali in esso contenuti da parte della VSP– Volontari Senior Professionali ONLUS, in conformità con le attuali normative sulla Privacy.