Bosnia – Esperto nel Mercato Europeo dei mobili

DETTAGLI RICHIESTA

Ticket Nr: 700
Descrizione dei Requisiti Esperto nel Mercato Europeo dei mobili (Fiera IMM Colonia):

L’esperto faciliterà e assisterà le aziende selezionate dalla Camera di Commercio per riconoscere e scegliere i potenziali mercati/prodotti ed i conseguenti acquirenti.

Dettagli Progetto Il volontario esperto completerà i seguenti compiti:

Fase I – Prima del viaggio in Bosnia Erzegovina (di seguito BiH):

• Eseguire una ricerca on-line delle aziende selezionate e comunicare, tramite interviste online con Skype, con la Camera di Commercio e con le aziende stesse per valutare il livello della loro corretta preparazione e competenza organizzativa interna.
  • Suggerire potenziali mercati, canali di distribuzione ed acquirenti per le aziende selezionate.
  • Stilare un elenco di 7-10 potenziali acquirenti per ogni azienda che potrebbero essere invitati alla Fiera IMM di Colonia dal 15 al 21 gennaio 2018.

Fase II – Nel paese (BiH):

Visitare le aziende prima della Fiera, e istruire il personale delle vendite e dirigenziale sulla ricerca e individuazione dei potenziali acquirenti. Adeguare delle proposte esclusive di vendita per ogni azienda per questo scopo e aiutarle a preparare inviti per gli acquirenti precedentemente nominati. Se necessario, adeguare le liste dei potenziali acquirenti secondo la situazione osservata durante le visite.

Fase III:

Incontrare le aziende selezionate agli Stand dell’IMM e chiudere il maggior numero di contratti possibili con le aziende individuate ed invitate durante le Fasi I e II.

Tipo di Cliente Piccola impresa
Settore Vendite e Marketing
Dettagli sulle competenze Qualifiche dell’esperto:

Il volontario esperto ideale avrà le seguenti competenze e qualifiche:

• Vari anni di esperienza nelle vendite internazionali di mobili e, in particolare, nella preparazione e partecipazione alle fiere del mobile; E’ richiesta una esperienza nella Fiera IMM di Colonia.
  • Esperienza nelle vendite sul mercato dell’UE (e in particolare i mercati tedeschi, svizzeri, austriaci, francesi e scandinavi)
  • Esperienza in Business/Marketing/Vendite/Sviluppo di prodotti o settori relativi. Un diploma di laurea corrispondente è un plus;
  • Capacità di formazione inclusa la formazione di gruppi.
  • Capacità di lavorare efficacemente in contesti inter culturali; una esperienza precedente all’estero, soprattutto in Bosnia-Erzegovina e/o nei Balcani, è ritenuta utile;
  • Auto-motivato, proattivo, buone capacità di comunicatore e di rapporti interpersonali con un team di professionisti.
  • Buone capacità informatiche in MS Office.

Risultati:

L’esperto presenterà i seguenti risultati:

A.    Prima della Fase III:

1. Breve relazione (1-2 pagine) sulla valutazione della preparazione della società per la partecipazione alla Fiera: Materiali di marketing, Processi, Organico, Analisi comparative, per area osservata, e aggiustamenti suggeriti;
  2. Elenco dei potenziali acquirenti per ciascuna delle aziende selezionate; 7-10 aziende prima della visita ed adeguate se necessario dopo averle visitate;
  3. Breve relazione (3-4 pagine) con raccomandazioni per miglioramento, per ogni azienda selezionata;
  4. Sommario (1 pagina) per tutti i potenziali nuovi prodotti identificati durante l’intero processo.

B.     Dopo la conclusione della fase III:

5. Rapporto finale che comprende le seguenti sezioni:

A. Introduzione;

B. Metodologia;

C. Risultati, conclusioni e raccomandazioni; le liste finali degli acquirenti invitati; tabella con contratti chiusi e contratti potenziali con i rispettivi risultati finanziari;

D. Discussione degli obiettivi di assegnazione e come sono stati raggiunti o perché non sono stati raggiunti.

Lingue In ordine di preferenza:

•      Tedesco

•      Inglese

Data di inizio del progetto prevista 20/11/2017
Durata 3 Settimane (suddivise fra Bosnia e Germania)
Ubicazione del Progetto Sarajevo (Bosnia) e Colonia (Germania)
Informazioni aggiuntive Questa richiesta fa parte del MOU (Memorandum of Understanding) tra il CESES e l’IESC (International Executive Service Corps – USA) ed è in connessione con una sovvenzione che l’IESC darà ad un’associazione di intermediari bosniaci che lavora con diverse PMI che deve essere approvata da USAID (United States Agency for International Development). L’IESC è fiducioso che, al momento di assicurare un volontario, la sovvenzione sarà approvata. Per questo motivo le date di inizio e le date del viaggio in Bosnia sono provvisorie e potrebbero cambiare. L’IESC ha bisogno di una certa flessibilità da parte del volontario selezionato.

Invia la tua candidatura per questa missione

Privacy
Il/la sottoscritto/a,nel presentare il proprio Curriculum Vitae, acconsente al trattamento dei dati personali in esso contenuti da parte della VSP– Volontari Senior Professionali ONLUS, in conformità con le attuali normative sulla Privacy.