Messico: 2 Esperti nella prevenzione della violenza scolastica (bullismo)

DETTAGLI RICHIESTA

Ticket Nr: 699
Tipo di cliente Organizzazione no-profit
Settore Formazione di personale non qualificato.
Dettagli del progetto Obiettivo generale

Valutare la “Strategia” dell’SNDIF (Sistema Nacional para el Desarrollo Integral de la Familia) (*) per la prevenzione della molestia scolastica e degli altri tipi di violenza.

Obiettivi specifici

• Fornire strumenti di formazione e misurazione dei risultati per sviluppare le capacità dell’SNDIF per implementare con successo la “Strategia”;
  • Formare i funzionari statali e i promotori delle comunità municipali, per realizzare delle reti comunitarie che promuovano la partecipazione continua delle comunità stesse al fine di modificare i comportamenti culturali e le dinamiche che riducano i livelli di violenza nella comunità.

Risultati attesi

• Capacità rafforzata dei funzionari statali e promotori della comunità municipale nel loro compito di formare delle reti comunitarie
  • Strumenti per la formazione e la misurazione dei risultati disponibili all’SNDF e in particolare dei funzionari statali e promotori della comunità municipale.

Compiti: I compiti minimi attesi dagli esperti comprendono:

• Revisione dei risultati conseguiti nell’ambito della Attività 1
  • Contatti precedenti con i funzionari dell’SNDIF per l’organizzazione della missione.
  • Sessioni di lavoro tra gli esperti e l’SNDIF per verificare la fattibilità del sistema di monitoraggio e valutazione proposto (in particolare per quanto riguarda il sistema di raccolta dei dati)
  • Se necessario, seminari congiunti in forma di videoconferenza organizzati dall’SNDIF per consultazioni con funzionari statali e promotori comunitari in modo inclusivo e partecipativo

(*)  L’SNDIF è un organismo pubblico decentralizzato sotto l’autorità del Dipartimento della Salute. Per quanto riguarda l’assistenza sociale, è responsabile, tra l’altro, per sostenere gli sforzi di coordinamento tra le istituzioni che forniscono assistenza sociale e servizi di istruzione in questo settore (legge generale sulla sanità) e fornire assistenza amministrativa e tecnica in materia di assistenza sociale alle entità federali, al Distretto Federale e ai Comuni.

Ulteriori dettagli Fornibili su richiesta
Data di inizio del progetto prevista 13/11/2017
Durata 2 Settimane per ciascun esperto
Lingua Spagnolo fluente sia verbale che scritto
Ubicazione Progetto Città del Messico

Invia la tua candidatura per questa missione

Privacy
Il/la sottoscritto/a,nel presentare il proprio Curriculum Vitae, acconsente al trattamento dei dati personali in esso contenuti da parte della VSP– Volontari Senior Professionali ONLUS, in conformità con le attuali normative sulla Privacy.