Blog

VSP saluta l’amico Pasquale

Ciao Pasquale……      

tutti i tuoi amici e compagni di docenza di Giovani & Impresa e tutti i soci di VSP ti salutano affettuosamente e ti ringraziano per la tua ispirata attività di volontariato sempre in amicizia.

 

Gli amici della VSP ti ricordano così…

Ho avuto l’ONORE di andare, alcune volte, nelle scuole, con il caro Pasquale, alcuni anni orsono. Ho conosciuto una persona di altri tempi! Un vero gentiluomo! Serio, di elevata cultura; ma, al tempo stesso, semplice! Una Persona con la “P” maiuscola! Non vorrei cadere nel sentimentalismo o nella banale retorica, ma in me, lascerà un indelebile e caro ricordo!

Ciao CARO PASQUALE.

Piero Nilo

 

Cari colleghi,

ho avuto la fortuna di dialogare con Pasquale e di essere stato in sua compagnia nelle scuole, apprezzando le sue alte qualità di pensiero e di ottima relazione.

Felice Bianchi

 

Caro Pasquale,

non potrò mai dimenticare la tua profonda umanità e la tua grande cultura. Ricordo i tuoi interventi nelle scuole. Riuscivi sempre a stupire tutti con aneddoti e dettagli storici che colpivano l’interesse degli allievi e non solo. Quando venni colpito da eventi familiari che cambiarono profondamente la mia vita, tu mi donasti parole di conforto che ancora oggi sono impresse nel mio cuore.

Io ho visto in te un uomo di grande spirito e valori. Ringrazio il Signore di averti conosciuto.

Grazie Pasquale per ciò che ci hai donato.

Fulvio

 

Di te ricordo soprattutto la capacità di farti ascoltare con attenzione anche dalle classi più scalmanate.
Buon viaggio.
Marco

 

Di Pasquale mi aveva subito colpito la sua capacità di mettersi in gioco nell’attività di volontariato come nella sua vita lavorativa, molto itinerante in vari paesi del mondo vivendone gli inevitabili disagi ma soprattutto cogliendone gli aspetti arricchenti in termini di culture di paesi e persone di contesti diversi.

Questo bagaglio di cultura lo trasferiva volentieri in aula con i ragazzi, dai quali otteneva sempre attenzione in quanto aveva la capacità di stimolare interessi e curiosità.

In occasione della perdita di mia mamma mi scrisse una lettera che ricordo mi fu di grande conforto in quei momenti di vuoto.

Per tutto questo e molto altro sarai una persona il cui ricordo non si cancellerà facilmente.

Beppe Fontana

 

Caro Pasquale, riposa in pace.

Condoglianze alla famiglia.

Tarcisio

 

Ciao Pasquale,

che bello era ascoltarti in aula, la tua capacità di coinvolgere i ragazzi, quando ricordavi i tuoi trascorsi scolastici, le citazioni in greco, era un piacere ascoltarti e quando era possibile cercavo di fare le lezioni in tua compagnia. Ci mancherai Pasquale, speravano tutti di poterti rivedere e riprendere le esperienze passate, ma il destino ha voluto diversamente.

Le più sentite condoglianze a tua moglie e a tua figlia.

Ciao

 

 

 

 

Esprimo da parte mia e di tutti i soci VSP il cordoglio per la tragica perdita del nostro caro amico Pasquale.

Ci stringiamo alla famiglia nel condividere il dolore.

Le più sentite Condoglianze.

Gianmaria Scapin

 

 

Presidente VSP

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

Related Posts