Progetto ‘VSP Con Te’

L’area“VSP Con Te”, è stato avviata nel 2013.

Obiettivo della  nuova linea di attività era quello di offrire le competenze dei Soci Volontari VSP per collaborare  con Enti ed Associazioni di Volontariato sul delicato tema del disagio sociale nella consapevolezza che la recente crisi economico/finanziaria ha portato anche sul nostro territorio i problemi che sino a qualche anno fa erano una caratteristica predominante dei Paesi in via di Sviluppo.

Le attività si sono concentrate su tre linee di intervento:

• Supporto consulenziale ed operativo:
    • Proposto  alle Associazioni di Volontariato in crisi, a seguito della drastica riduzione dei finanziamenti pubblici,  per collaborare alla riorganizzazione e razionalizzazione dei loro servizi e processi operativi;
  • Formazione per l’inserimento al lavoro:
    • Rivolto ai Centri Formativi Professionali e alle Associazioni di Volontariato che si pongono come ultima barriera alla dispersione scolastica;
  • Sviluppo di progetti in rete per facilitare il processo d’integrazione dei migranti:
    • Progettazione di interventi, nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro”, finalizzati ad incentivare l’incontro e la reciproca conoscenza tra studenti dell’ultimo anno di Licei e giovani richiedenti protezione internazionale.