La nostra storia

VSP è una Associazione italiana di volontariato professionale, costituitasi a Torino verso la fine del 1986, con la denominazione di “Volontari Senior per il Progresso”, grazie all’iniziativa di alcuni manager senior usciti dal mondo del lavoro, con la collaborazione della Fondazione Agnelli e del Lions International.

VSP, oggi denominata “Volontari Senior Professionali”, è una libera associazione di fatto, apolitica e aconfessionale che svolge la sua attività in conformità con la Legge N. 266/1991 (Legge – Quadro sul Volontariato).

Nel 1998, inoltre, ha ottenuto la qualifica ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) che le consente di beneficiare dei vantaggi fiscali previsti per tale categoria dal Decreto Legislativo N. 460/1997 (Riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale).

Ad oggi, VSP ha realizzato più di 600 interventi a carattere tecnico-professionale (denominate Missioni) in oltre 60 paesi del mondo.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Condivisioni
Tweet
+1
Condividi
Condividi