Guatemala – Progetto per l’implementazione di un sistema commerciale

Missione Asorech – Guatemala
Scopo della missione era quello di definire e sviluppare un programma finalizzato alla creazione di una nuova funzione commerciale di marketing per vendere con adeguati risultati economici  prodotti e servizi.
Asorech è un importante organizzazione regionale in Chortì, Il cui scopo è quello di migliorare le competenze tecniche e professionali degli agricoltori locali e quella delle loro organizzazioni cooperative. Il problema principale è ora di vendere i prodotti degli agricoltori ed i servizi in un mercato più ampio e a prezzi remunerativi. Ciò richiede la creazione e lo sviluppo di una funzione vendite e marketing e della struttura di supporto.

Il suo compito sarà quello di garantire che gli sforzi degli agricoltori siano adeguatamente compensati in termini di volumi di vendite e dei prezzi  attraverso fasi successive;. Asorech e VSP hanno concordato di presentare domanda per una serie di missioni (quattro), la missione attuale concerne la stesura del programma generale  per la sua attuazione completa del mercato.

Questa prima fase è stata dedicata principalmente alle seguenti attività:

  • Analisi della situazione interna Asorech e della sua recente esperienza con il mercato locale
  • Identificazione delle linee di prodotto più interessanti da proporre al mercato la nuova struttura
  • Definizione delle fasi successive del processo di marketing e vendite per sviluppare la funzione
  • Definizione della struttura organizzativa interna di sostegno da attivare e delle funzioni chiave
  • Profilo dei requisiti professionali per le persone ad essere selezionato e assunto, più tipo di compenso (metodo e livello) da proporre.

Obiettivi per ogni posizione nel breve, medio e lungo termine.
Schema di un piano di bilancio per l’attività, compresi i costi maggiori e di reddito su base 3 anni

Incontro indicativo con un compratore potenziale chiave di un gruppo di distribuzione top internazionale, a servire da guida per i futuri incontri simili e ricerche.

Questioni finali (Conclusioni)
In vista del prossimo sviluppo della funzione commerciale, Asorech ha assegnato incarichi specifici per sviluppare le aree chiave di cui sopra. L’obiettivo è che, quando la successiva missione si svolgerà, molti dati siano stati analizzati,  le informazioni e le indagini siano già disponibili. Ciò consentirà ad Asorech / VSP di concentrarsi maggiormente sulle conclusioni, decisioni e iniziative di raccolta di dati che il personale Asorech può facilmente condurre a livello locale.
Quattro documenti di guida sono state concordati e lasciati per lo sviluppo Asorech:
a) Piano di sviluppo per zona e  tempo

b) Profilo della funzione chiave per le assunzioni di nuovo persinale

c) Gli obiettivi di ciascuna funzione, a breve, medio e lungo termine

d) Lo sviluppo economico di bilancio e di controllo.
Diversi incontri con persone, aziende, organizzazioni, media, ecc (Incontri con persone, Società, organizzazioni, media, ecc.) hanno completato la missione
Diversi incontri con il Coordinatore Generale di Asorech e il suo top team di gestione, di valutare i diversi temi e opzioni.

Fabio Vezzi

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Shares
Tweet
+1
Share
Share