Progetto “Giovani & Impresa”

Giovani & Impresa è un progetto nato nel 1999 a cura della Fondazione Sodalitas di Milano, in collaborazione con Assolombarda e con un gruppo di importanti imprese lombarde e sostenuto dal patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

Le oltre 100 imprese aderenti a Fondazione Sodalitas, che rappresentano la punta più avanzata della “business community” italiana, avvertendo direttamente le difficoltà di inserimento dei giovani in azienda, hanno a suo tempo pensato di affidare a Sodalitas il compito di mettere a punto uno strumento per aiutare i giovani diplomandi e laureandi nel difficile passaggio dalla scuola al mondo del lavoro.

Sono allo scopo stati progettati una serie di corsi e seminari finalizzati a sviluppare tra i giovani e diffondere nelle scuole modelli di formazione improntati alla cultura d’impresa e di orientamento alle scelte e competenze professionali.

Il grande successo ottenuto da questa iniziativa, prima in Lombardia e successivamente in tutt’Italia ha spinto Sodalitas a cercare dei partner per la diffusione di Giovani & Impresa nelle altre regioni italiane: in Piemonte è stata individuata VSP e da molti anni ormai è la nostra Associazione a coprire le esigenze dei giovani degli istituti piemontesi.

A partire dall’anno scolastico 2010-11, inizio dell’attività di VSP in questo ambito, la nostra attività di formazione e orientamento connessa al progetto Giovani & impresa, finalizzato ad aiutare i giovani delle scuole superiori e dell’università a conoscere e ad orientarsi nel mondo del lavoro, continua a svilupparsi e a estendersi. L’incremento dei volumi degli ultimi anni della nostra attività formativa, rivolta sia agli istituti tecnici che ai licei, è sintetizzabile come segue:

• Anno scolastico 2014-15: 17 istituti, 55 classi e 1040 studenti coinvolti;
  • Anno scolastico 2015-16: 19 istituti, 92 classi e 1970 studenti coinvolti;
  • Anno scolastico 2016-17: 20 istituti, 158 classi e 3070 studenti coinvolti, per un totale di 1700 ore di lezione.

Il tasso di “fidelizzazione”, indice classico della qualità del lavoro svolto, è molto elevato e vicino al 90%.

I recenti provvedimenti legislativi (L. 107/2015, “La buona scuola”) che hanno istituzionalizzato i percorsi formativi di alternanza scuola-lavoro, finalizzati all’avvicinamento dei giovani studenti al mondo del lavoro, trovano, infatti, a detta degli stessi docenti, un ottimo supporto nei contenuti dei corsi di Giovani & impresa. Inoltre, la validità delle nostre attività formative è, in tutta evidenza, dimostrato dal fatto che lo stesso Centro dei Servizi Didattici della Città Metropolitana di Torino suggerisce Giovani & impresa come una delle soluzioni interessanti nell’ambito dei programmi di alternanza scuola lavoro.

Ci confermano ulteriormente l’interesse e l’apprezzamento per la nostra attività, oltre alle valutazioni da noi raccolte durante lo svolgimento dei corsi, i numerosi commenti positivi pervenutici da studenti e professori a valle dei corsi stessi, evidenziati, in sintesi nel Report generale dei corsi Giovani & Impresa, consultabile sul presente sito.