Progetto “Giovani e Impresa”

“Giovani & Impresa” è un progetto ideato nel 1999 e organizzato da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Assolombarda, con un gruppo di Imprese e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Obiettivo del progetto è di accompagnare i giovani nel difficile passaggio dalla scuola superiore o dall’università al mondo del lavoro.È dunque rivolto a studenti diplomandi e laureandi alle soglie del mondo del lavoro e in prossimità di stage aziendali. Esso si esprime principalmente attraverso corsi e seminari di Orientamento alle scelte e alle competenze individuali.
Lo scopo principale dei corsi erogati dai Manager volontari di Fondazione Sodalitas è quello di contribuire a sviluppare tra i giovani e nelle scuole modelli di cultura dei valori del lavoro e dell’imprenditorialità e modelli di educazione all’economia come valore sociale.
Ponendo sempre al centro dei progetti i giovani, vengono coinvolte scuole, università ed imprese in corsi di orientamento al lavoro e di cultura d’impresa e in consulenze, testimonianze, tutoring nell’istruzione pubblica.
La Direzione Scolastica per la Lombardia, interessatasi al Progetto “Giovani & Impresa”, il 16 luglio 2003 ha sottoscritto con Fondazione Sodalitas un Protocollo d’Intesa per lo sviluppo della cultura d’impresa nell’istruzione pubblica. Il  Protocollo è stato rinnovato il 5 giugno 2008.
La  Fondazione Sodalitas è sostenuta da 71 imprese che rappresentano  la punta più avanzata della business community impegnata  a costruire un futuro più sostenibile.
Vi operano come volontari 80 manager, che offrono l e loro competenze alla Fondazione, e 7 collaboratori professionisti.
Dal 1995 la Fondazione è il punto di riferimento in Italia per la promozione Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR), realizzando progetti con le collaborazione della aziende; è impegnata a sostenere lo sviluppo manageriale delle organizzazioni non profit e la crescita delle nuove generazioni attraverso progetti di sistema, interventi gratuiti di consulenza on demand e collaborando con la scuola e l’università.

I CORSI E I PROGETTI

Interventi di orientamento a studenti: sono rivolti a diplomandi o a giovani che vogliono prepararsi allo stage presso diverse scuole superiori di Milano, Varese e Brianza e il Politecnico di Milano. I corsi (ve ne sono di diverso tipo: da 20 ore, da 32 ore per le scuole superiori e da 32 ore per le università quelli più importanti) trattano vari argomenti, tra cui la comunicazione verbale e non verbale, la creazione del valore, la stesura del curriculum vitae, le tipologie dei rapporti di lavoro, i colloqui di selezione.

I numeri del progetto Giovani & Impresa

27 Scuole e Università coinvolte

60 Corsi erogati

1099 Partecipanti

50 Interventi in aula a cura di Fondazione Sodalitas

14 Testimonianze di esterni

27 Scuole e Università coinvolte

44 Corsi erogati

1148 Partecipanti

07 Interventi in aula a cura di Fondazione Sodalitas

12 Testimonianze di esterni

VSP è mandataria dei cosi “Giovani ed Impresa” di Sodalitas per il  Piemonte e la Valle d’ Aosta

Coordinatore del Progetto VSP  Dr  Piero Ferretti

Nota per il POF delle Scuole Medie in Piemonte

VSP (Volontari Senior Professionali ONLUS), partner della rete della formazione della Fondazione Sodalitas, offre alle scuole del Piemonte e della Valle d’Aosta il corso

“Giovani e Impresa” (G&I) è un corso di orientamento con esercitazioni ed attività di laboratorio, progettato da Fondazione Sodalitas (dal 1995 attiva in interventi gratuiti di consulenza e formazione nel terzo settore), in collaborazione con Assolombarda, con un gruppo di Imprese e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

L’iniziativa, indirizzata a giovani che al termine degli studi si avvicinano al mondo del lavoro, si propone di “gettare un ponte” tra la formazione teorica e la dinamica dell’esperienza pratica. Si fonda sulla centralità della persona con la finalità di svilupparne sia la consapevolezza e le attitudini all’interazione interpersonale, alla comunicazione, al lavoro di gruppo, sia la visione del mondo del lavoro e delle sue culture, per le scelte individuali opportune.

Il corso G&I si articola su due moduli: “La vita in azienda” e “Il posto di lavoro ”, con testimonianze aziendali e con l’opzione di filmati di supporto, per complessive 20 ore.

I Relatori del corso, che provengono dal mondo dell’impresa e ricoprono o hanno ricoperto posizioni manageriali, offrono la loro opera in favore dello sviluppo formativo delle nuove generazioni nello spirito del volontariato, che caratterizza gli interventi nel sociale da parte di VSP e di Fondazione Sodalitas e dei partner del suo Network. Pertanto il corso è gratuito.

Per assicurare sia l’efficacia dell’attività dei Relatori e sia la consegna degli Attestati di partecipazione al termine del corso, è necessario garantire la frequenza a tutti gli incontri.

Copia dell’Attestato viene inviato anche al Dirigente Scolastico per conoscenza.

Tutti i partecipanti al corso G&I sono invitati al corso gratuito post-diploma di orientamento al profilo di un “Management Socialmente Responsabile” (MSR), che si svolgerà presso un’Azienda partner di Fondazione Sodalitas

Sede del corso: presso l’Istituto

Programma tipo del corso base 20 h:

Modulo A: La vita in azienda

Trends dello scenario macro-economico

La comunicazione e le relazioni interpersonali

L’assertività

Il gruppo di lavoro nell’organizzazione

La creazione del valore

L’orientamento al cliente

La soluzione dei problemi

Modulo B: Il posto di lavoro