La tua esperienza al servizio degli altri

Volontari Senior Professionali Onlus, è una Associazione di volontariato nata nel 1986, i cui soci sono dirigenti, professionisti, docenti universitari, tecnici, ecc. che scelgono di mettere a disposizione, gratuitamente, il loro patrimonio professionale acquisito durante la vita lavorativa a disposizione  di comunità bisognose di aiuto per crescere e svilupparsi.

L’attività prevalente della VSP (il “core business”) è legata ad interventi di consulenza/missioni, indirizzati a piccole/medie aziende, situate in paesi in via di sviluppo, sponsorizzati da Organismi Nazionali/Internazionali, con i quali VSP collabora da anni, quali: l’UNV (United Nations Volunteers), il CESES (Confederation of European Senior Expert Services) che si occupano di sviluppo sostenibile,
In più di 30 anni di attività, la VSP ha portato a buon fine oltre 600 interventi di consulenza in 60 paesi del mondo (sia in Italia sia all’estero) distinguendosi, non solo per la professionalità dei propri interventi, ma anche per il rispetto della dignità e libertà degli uomini e delle culture locali.
Le missioni hanno interessato i settori più disparati, tra cui: lo sviluppo agricolo, la tutela del paesaggio, il marketing, la produzione tessile, la consulenza legislativa, la gestione/organizzazione aziendale, le tecnologie di produzione, l’informatica, l’edilizia, ecc.
Il contributo dei nostri volontari spazia in diversi campi a supporto dei diversi progetti e missioni.
Se ritieni di avere un esperienza in uno di questi settori:

• Sviluppo agricolo (coltivazione di riso, ortaggi, frutta tropicale, caffè)
  • Tutela del paesaggio e delle risorse naturali
  • Marketing (applicato a: prodotti di consumo, articoli tessili, attività turistica)
  • Produzione tessile e di abbigliamento
  • Informatica e WEB
  • Agriturismo ed Attività Alberghiera
  • Industria del legno
  • Energie alternative (eolica)
  • Gestione ospedaliera e Apparecchiature mediche (lasciando, però, ad organizzazioni specializzate interventi più specifici)

… e condividi lo spirito dell’Associazione, puoi entrare a farne parte e partire per una missione.