La tua esperienza al servizio degli altri

VSP – Volontari Senior Professionali Onlus, è una Associazione di volontariato nata nel 1986, i cui soci sono dirigenti, professionisti, docenti universitari, tecnici, ecc. che scelgono di mettere a disposizione, gratuitamente, il loro patrimonio professionale, acquisito durante la vita lavorativa, a favore di comunità bisognose di aiuto per crescere e svilupparsi.

L’attività prevalente della VSP (il suo “core business”) è legata ad interventi di consulenza/missioni, indirizzati a piccole/medie aziende, situate in paesi in via di sviluppo, sponsorizzati da Organismi Nazionali/Internazionali, con i quali VSP collabora da anni, quali: l’UNV (United Nations Volunteers), il CESES (Confederation of European Senior Expert Services) che si occupano di sviluppo sostenibile.

In più di 30 anni di attività, la VSP ha portato a buon fine oltre 600 interventi di consulenza in 60 paesi del mondo (sia in Italia sia all’estero) distinguendosi, non solo per la professionalità dei propri interventi, ma anche per il rispetto della dignità, libertà e cultura delle comunità locali.

Il contributo dei nostri volontari, a supporto di diversi progetti, spazia in diversi campi; le missioni, infatti, hanno interessato i settori più disparati, tra cui:

• Agriturismo ed Attività Alberghiera
  • Consulenza legislativa,
  • Edilizia,
  • Energie alternative
  • Gestione/organizzazione aziendale,
  • Industria del legno
  • Informatica e WEB,
  • Marketing (applicato a: prodotti di consumo, articoli tessili, attività turistica, …),
  • Produzione tessile e di abbigliamento,
  • Sviluppo agricolo (coltivazione di riso, ortaggi, frutta tropicale, caffè, …),
  • Tecnologie di produzione,
  • Tutela del paesaggio e delle risorse naturali,
  • Ecc.

Se anche tu vuoi mettere a frutto la tua esperienza lavorativa rendendola disponibile per chi ne ha veramente bisogno … e condividi lo spirito dell’Associazione, contattaci e diventa un nostro Socio!

4 Comments

1. Eleonora girardi

Buongiorno, sono Eleonora, ho 30 anni,ho una laurea in lingue, letterature e culture moderne…sono entusiasta nell’entrare a far parte di questo comunità…

1. gscapin

Buongiorno Eleonora,

possiamo fare una chiaccherata telefonica cosi le illustro le modalità per partecipare alla vita dell’associazione.

Se ci invia il suo telefono la richiammiamo.

2. GIULIA

Buongiorno,
    vorrei sapere come poter diventare volontario.
    Giulia Datta

1. gscapin

Buongiorno Giulia,

Se ci invia il suo telefono la richiammiamo.