La tua esperienza al servizio degli altri

Volontari Senior Professionali Onlus, è una associazione di volontariato nata nel 1986, i cui soci sono dirigenti, professionisti, docenti universitari, tecnici, ecc. che scelgono di mettere a disposizione, gratuitamente, il loro patrimonio professionale acquisito durante la vita lavorativa a disposizione  di comunità bisognose di aiuto per crescere e svilupparsi.

L’attività prevalente della VSP (il “core business”) è legata ad interventi di consulenza/missioni, indirizzati a piccole/medie aziende, situate in paesi in via di sviluppo, sponsorizzati da Organismi Nazionali/Internazionali, con i quali VSP collabora da anni, quali: l’UNV (United Nations Volunteers), il CESES (Confederation of European Senior Expert Services), che si occupano di sviluppo sostenibile,
Nei 25 anni appena trascorsi, la VSP ha portato a buon fine più di 500 interventi di consulenza in oltre 60 paesi del mondo (in Italia e all’estero) distinguendosi, non solo per la professionalità dei propri interventi, ma anche per il rispetto della dignità e libertà degli uomini e delle culture locali.
Le missioni hanno interessato i settori più disparati, tra cui: lo sviluppo agricolo, la tutela del paesaggio, il marketing, la produzione tessile, la consulenza legislativa, la gestione/organizzazione aziendale, le tecnologie di produzione, l’informatica, l’edilizia, ecc.
Il contributo dei nostri volontari spazia in diversi campi a supporto dei diversi progetti e missioni.
Se ritieni di avere un eperienza in uno di questi settori:

• Sviluppo agricolo (coltivazione di riso, ortaggi, frutta tropicale, caffè)
  • Tutela del paesaggio e delle risorse naturali
  • Marketing (applicato a: prodotti di consumo, articoli tessili, attività turistica)
  • Produzione tessile e di abbigliamento
  • Informatica e WEB
  • Agriturismo ed Attività Alberghiera
  • Industria del legno
  • Energie alternative (eolica)
  • Gestione ospedaliera e Apparecchiature mediche (lasciando, però, ad organizzazioni specializzate interventi più specifici)

e condividi lo spirito dell’associazione, puoi farne parte e partire per una missione.