Bosnia – Esperto nel Mercato Europeo dei mobili

DETTAGLI RICHIESTA

Ticket Nr: 700
Descrizione dei Requisiti Esperto nel Mercato Europeo dei mobili (Fiera IMM Colonia):

L’esperto faciliterà e assisterà le aziende selezionate dalla Camera di Commercio per riconoscere e scegliere i potenziali mercati/prodotti ed i conseguenti acquirenti.

Dettagli Progetto Il volontario esperto completerà i seguenti compiti:

Fase I – Prima del viaggio in Bosnia Erzegovina (di seguito BiH):

• Eseguire una ricerca on-line delle aziende selezionate e comunicare, tramite interviste online con Skype, con la Camera di Commercio e con le aziende stesse per valutare il livello della loro corretta preparazione e competenza organizzativa interna.
  • Suggerire potenziali mercati, canali di distribuzione ed acquirenti per le aziende selezionate.
  • Stilare un elenco di 7-10 potenziali acquirenti per ogni azienda che potrebbero essere invitati alla Fiera IMM di Colonia dal 15 al 21 gennaio 2018.

Fase II – Nel paese (BiH):

Visitare le aziende prima della Fiera, e istruire il personale delle vendite e dirigenziale sulla ricerca e individuazione dei potenziali acquirenti. Adeguare delle proposte esclusive di vendita per ogni azienda per questo scopo e aiutarle a preparare inviti per gli acquirenti precedentemente nominati. Se necessario, adeguare le liste dei potenziali acquirenti secondo la situazione osservata durante le visite.

Fase III:

Incontrare le aziende selezionate agli Stand dell’IMM e chiudere il maggior numero di contratti possibili con le aziende individuate ed invitate durante le Fasi I e II.

Tipo di Cliente Piccola impresa
Settore Vendite e Marketing
Dettagli sulle competenze Qualifiche dell’esperto:

Il volontario esperto ideale avrà le seguenti competenze e qualifiche:

• Vari anni di esperienza nelle vendite internazionali di mobili e, in particolare, nella preparazione e partecipazione alle fiere del mobile; E’ richiesta una esperienza nella Fiera IMM di Colonia.
  • Esperienza nelle vendite sul mercato dell’UE (e in particolare i mercati tedeschi, svizzeri, austriaci, francesi e scandinavi)
  • Esperienza in Business/Marketing/Vendite/Sviluppo di prodotti o settori relativi. Un diploma di laurea corrispondente è un plus;
  • Capacità di formazione inclusa la formazione di gruppi.
  • Capacità di lavorare efficacemente in contesti inter culturali; una esperienza precedente all’estero, soprattutto in Bosnia-Erzegovina e/o nei Balcani, è ritenuta utile;
  • Auto-motivato, proattivo, buone capacità di comunicatore e di rapporti interpersonali con un team di professionisti.
  • Buone capacità informatiche in MS Office.

Risultati:

L’esperto presenterà i seguenti risultati:

A.    Prima della Fase III:

1. Breve relazione (1-2 pagine) sulla valutazione della preparazione della società per la partecipazione alla Fiera: Materiali di marketing, Processi, Organico, Analisi comparative, per area osservata, e aggiustamenti suggeriti;
  2. Elenco dei potenziali acquirenti per ciascuna delle aziende selezionate; 7-10 aziende prima della visita ed adeguate se necessario dopo averle visitate;
  3. Breve relazione (3-4 pagine) con raccomandazioni per miglioramento, per ogni azienda selezionata;
  4. Sommario (1 pagina) per tutti i potenziali nuovi prodotti identificati durante l’intero processo.

B.     Dopo la conclusione della fase III:

5. Rapporto finale che comprende le seguenti sezioni:

A. Introduzione;

B. Metodologia;

C. Risultati, conclusioni e raccomandazioni; le liste finali degli acquirenti invitati; tabella con contratti chiusi e contratti potenziali con i rispettivi risultati finanziari;

D. Discussione degli obiettivi di assegnazione e come sono stati raggiunti o perché non sono stati raggiunti.

Lingue In ordine di preferenza:

•      Tedesco

•      Inglese

Data di inizio del progetto prevista 20/11/2017
Durata 3 Settimane (suddivise fra Bosnia e Germania)
Ubicazione del Progetto Sarajevo (Bosnia) e Colonia (Germania)
Informazioni aggiuntive Questa richiesta fa parte del MOU (Memorandum of Understanding) tra il CESES e l’IESC (International Executive Service Corps – USA) ed è in connessione con una sovvenzione che l’IESC darà ad un’associazione di intermediari bosniaci che lavora con diverse PMI che deve essere approvata da USAID (United States Agency for International Development). L’IESC è fiducioso che, al momento di assicurare un volontario, la sovvenzione sarà approvata. Per questo motivo le date di inizio e le date del viaggio in Bosnia sono provvisorie e potrebbero cambiare. L’IESC ha bisogno di una certa flessibilità da parte del volontario selezionato.

Invia la tua candidatura per questa missione

Privacy
Il/la sottoscritto/a,nel presentare il proprio Curriculum Vitae, acconsente al trattamento dei dati personali in esso contenuti da parte della VSP– Volontari Senior Professionali ONLUS, in conformità con il D. Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”