Messico: 2 Esperti nella prevenzione della violenza scolastica (bullismo)

DETTAGLI RICHIESTA

Ticket Nr: 699
Tipo di cliente Organizzazione no-profit
Settore Formazione di personale non qualificato.
Dettagli del progetto Obiettivo generale

Valutare la “Strategia” dell’SNDIF (Sistema Nacional para el Desarrollo Integral de la Familia) (*) per la prevenzione della molestia scolastica e degli altri tipi di violenza.

Obiettivi specifici

• Fornire strumenti di formazione e misurazione dei risultati per sviluppare le capacità dell’SNDIF per implementare con successo la “Strategia”;
  • Formare i funzionari statali e i promotori delle comunità municipali, per realizzare delle reti comunitarie che promuovano la partecipazione continua delle comunità stesse al fine di modificare i comportamenti culturali e le dinamiche che riducano i livelli di violenza nella comunità.

Risultati attesi

• Capacità rafforzata dei funzionari statali e promotori della comunità municipale nel loro compito di formare delle reti comunitarie
  • Strumenti per la formazione e la misurazione dei risultati disponibili all’SNDF e in particolare dei funzionari statali e promotori della comunità municipale.

Compiti: I compiti minimi attesi dagli esperti comprendono:

• Revisione dei risultati conseguiti nell’ambito della Attività 1
  • Contatti precedenti con i funzionari dell’SNDIF per l’organizzazione della missione.
  • Sessioni di lavoro tra gli esperti e l’SNDIF per verificare la fattibilità del sistema di monitoraggio e valutazione proposto (in particolare per quanto riguarda il sistema di raccolta dei dati)
  • Se necessario, seminari congiunti in forma di videoconferenza organizzati dall’SNDIF per consultazioni con funzionari statali e promotori comunitari in modo inclusivo e partecipativo

(*)  L’SNDIF è un organismo pubblico decentralizzato sotto l’autorità del Dipartimento della Salute. Per quanto riguarda l’assistenza sociale, è responsabile, tra l’altro, per sostenere gli sforzi di coordinamento tra le istituzioni che forniscono assistenza sociale e servizi di istruzione in questo settore (legge generale sulla sanità) e fornire assistenza amministrativa e tecnica in materia di assistenza sociale alle entità federali, al Distretto Federale e ai Comuni.

Ulteriori dettagli Fornibili su richiesta
Data di inizio del progetto prevista 13/11/2017
Durata 2 Settimane per ciascun esperto
Lingua Spagnolo fluente sia verbale che scritto