Parigi, VSP al Transnactional Project Meeting

vsp onlus

Carissimi soci, sostenitori e volontari, come preannunciato, il 22 e 23 novembre si è svolto a Parigi il meeting TRANSNACTIONAL PROJECT MEETING, quest’anno centrato sul MYDI – Mentoring young disavantage people for inclusion.

In un quadro generale, le attività generali del progetto si sono concentrate sull’integrazione sociale delle persone svantaggiate per fornire sostegno e assistenza ai giovani, siano essi cittadini, migranti o rifugiati, che hanno deficit nel campo professionale e personale, nelle loro competenze sociali e nella partecipazione civica.

vsp onlusLa finalità del progetto intende applicare un approccio innovativo combinando pratiche internazionali con la cooperazione intergenerazionale di mentoring e coaching. In questo contesto l’istruzione e la formazione non formale fornite da volontari qualificati con una lunga esperienza nelle loro varie professioni forniscono assistenza preziosa sotto forma di coaching e tutoraggio ai giovani al fine di facilitare la loro istruzione, formazione e accesso al posto di lavoro. Giovani donne o uomini, compresi i giovani detenuti, indipendentemente dal loro background sociale, dal loro paese di origine o dalla loro religione, possono trarre beneficio dalle capacità e competenze di questi volontari dedicati che offrono il loro tempo al singolo giovane bisognoso, spesso in una relazione 1:1 o un piccolo gruppo di giovani.

Questo approccio integrato promuoverà lo sviluppo delle competenze sociali, civiche e interculturali dei giovani svantaggiati e combatterà la segregazione, l’esclusione, il razzismo, il bullismo e la violenza. Li aiuterà a integrarsi meglio nel loro ambiente educativo o professionale e ad aumentare le loro possibilità di accedere al mondo del lavoro. Un tirocinante o una persona con un lavoro è meno probabile da un lato, diventare vittima di discriminazione o esclusione, e dall’altro, impegnarsi nella radicalizzazione.

vsp onlusL’integrazione sociale dei giovani svantaggiati interessati è in particolare facilitata e attesa in quanto i mentori sono dotati di know-how di ogni provenienza e settore (industria, artigianato e servizi), buone capacità sociali e pronti ad adattarsi alla persona specifica in grado quindi di raggiungere un massimo di allievi provenienti da diversi background e origini.vsp onlus

Entrando maggiormente nello specifico, il meeting ha visto la partecipazione
di Associazioni di volontariato di Francia, Germania, Austria, Spagna, Finlandia e Italia, con ISES, Seniores Italia e VSP, con il Presidente Scapin e Vezzi.

vsp onlusVSP ha divulgato i temi che tratta e affronta con i suoi volontari e al termine della presentazione di alcuni aspetti dell’attività delle varie associazioni, l’incontro si è centrato sulla possibile partecipazione al prossimo bando Europeo Erasmus Plus 2019.

In questa occasione si sono avuti scambi di esperienze e si sono formulate ipotesi di collaborazione, necessarie per attuare alcuni aspetti del bando.
Ises ha presentato un suo progetto di partecipazione alla prima parte del bando, in cui ha aggregato altre Associazioni europee e in cui si propone alla Commissione Europea come referente.

vsp onlus

VSP e Seniores Lazio hanno avviato un processo di collaborazione, con l’obiettivo di sviluppare un piano comune, da realizzare poi congiuntamente o separatamente.

vsp onlus

Nella giornate successive al rientro si sono già messe in atto azioni conoscitive, per approfondire procedure, modalità, avendo come interlocutore Indire, referente del progetto europeo a Firenze.

vsp onlus

In attesa delle risposte e delle indicazioni che ne verranno, si conferma l’esistenza di opportunità, nel quadro di possibili sviluppi di attività nel quadro Erasmus Plus.