VSP, Sodalitas e Network Italia

Oggi siamo nella sede di Sodalitas a Milano per l’incontro con il network di associazioni di volontariato.

Sono presenti una decina di associazioni ed una ventina di rrappresentanti.

Il tema principale della giornata è come sopravvivere dopo la crisi finanziaria che ha travolto anche le associazioni di volontariato.

Il progetto che intende affrontare e dare una risposta a questa minaccia si chiama:

“un business plan per le partnership profit-non profit”.

Come detto il progetto nasce per venire in soccorso alle associazioni e potersi presentare alle fondazioni e alle imprese per trovare un’adesione alle proprie iniziative.

Di cosa si tratta?

Qualsiasi organizzazione può presentare un iniziativa che a ottobre saranno valutate dalle aziende aderenti al Network. Sodalitas non valuterà le iniziative ma lo farà  un terzo. Sodalitas aiuterà le associazioni alla presentazione delle iniziative per raggiungere “nuove partnership”.

A ottobre ci sara’ l’evento di presentazione alle imprese. Lo strumento che fornisce un aiuto alle associazioni per essere ascoltate dal mondo delle imprese si chiama “decalogo”.

I dieci principi:

– significatività e valutazione dell’ impatto sociale

– sviluppo delle capacita

– potenziale di crescita (scalabilità)

– capacita di innovazione sociale

– replicabilita’

– competitività Costo- Risultato

– sostenibilità economica – finanziaria

– approccio di sistema

– partnership con il  mondo profit

– esperienza e capacita organizzativa.

Questi sono i principi a cui il mondo del volontariato si dovrà confrontare se vorrà trovare un ascolto ed un sostegno da qui in avanti.E’ il frutto di un lavoro durato alcuni anni condiviso con le fondazioni bancarie e imprese finanziatrici.

In sostanza si tratta di offrire iniziative e progetti che trovino una condivisione anche anche nel partner finanziatore.

Per farlo però, non basta più essere volontari ma occorre essere professionali e usare linguaggi e metodi riconosciuti dal mondo profit.

Sodalitas Social Innovation è stato ideato per aiutare il nonprofit a dotarsi delle competenze e degli strumenti necessari per presentare al meglio i propri social business plan per ottenere partnership o finanziamenti. Oltre a ciò, il programma intende mettere a disposizione di imprese ed enti erogatori un orizzonte di organizzazioni mature e capaci di proporre progetti innovativi. A disposizione delle Onp una Griglia di compilazione da utilizzare come riferimento in questo percorso.